immagine Festa della cicerchia

EVENTO CONCLUSO

Serra de' Conti

Ti piace?
22 Nov 2024 24 Nov 2024

Gusto

Festa della cicerchia

Cantine aperte, degustazioni, eventi musicali

Immaginate un borgo medievale -uno dei meglio conservati della provincia di Ancona-, che a fine novembre spalanca le porte dei suoi angoli più nascosti e suggestivi: dal 22 al 24 novembre 16 locali storici di Serra de’ Conti, normalmente inaccessibili, verranno adibiti a punti ristoro, ognuno col suo speciale menù dedicato al nostro presidio Slow Food, “la Cicerchia.”

Quello che compiamo ogni anno è un viaggio a ritroso nel tempo, perché mentre il mondo corre sempre più veloce verso l’omologazione, a Serra de’ Conti preferiamo immergerci nelle nostre tradizioni contadine, fatte di unicità, cura e pazienza. E perché no, anche un po’ di sana lentezza.

La cicerchia si seminava in primavera tra il granoturco assieme ai fagioli e ai ceci e si raccoglieva ad agosto. Le piantine riunite in piccoli fasci erano appese al sole e poi battute nell’aia: una buona scorta di cicerchie era una garanzia per l’inverno. Poi questo legume poverissimo è stato abbandonato e, per anni, l’unica cicerchia presente sul mercato è stata quella grande e insipida prodotta dalle multinazionali.

Quella di Serra de’ Conti ha una buccia poco coriacea e un gusto meno amaro delle altre varietà di cicerchie: non ha bisogno di lunghi tempi di ammollo e di cottura. Viene confusa con il cece, ma è ben più saporita e ricca di proteine.

Per questo motivo la nostra festa si propone di valorizzarla e celebrarla, e accanto alla zuppa di cicerchia in pagnotta (il piatto senz’altro più celebre della nostra festa) troverete abbinamenti ricercati e sfiziosi, che vi sorprenderanno senza perdere di vista la tradizione marchigiana: la polenta con farina di cicerchia, la crema di cicerchia con salsiccia e pancetta, o più semplicemente con i crostini di pane, la crescia con la farina di cicerchia, le chitarrine con guanciale, porcini e cicerchia… ma da noi questo legume è così versatile da essere sempre protagonista, persino nel brodetto di pesce!

Parola d’ordine… #Ci_cerchiamoConGusto!

locandina  Festa della cicerchia
...

La cicerchia è divenuta negli anni più duri simbolo di resilienza e elemento di identità attorno a cui i serrani si raccolgono: e così quest’anno alcuni commercianti hanno voluto dare il via al weekend di festa con un giorno d’anticipo.

Giovedì 21 novembre ci sarà un pre-evento unico e, se vogliamo, dal sapore un po’ milanese: il Fuori Cicerchia!

Fuori dal Centro Storico, ma dentro al mondo della cicerchia: Kali Natural Food vi attende dalla colazione all’aperitivo con gustose pietanze a base di cicerchia… persino dolci! A seguire il divertimento – e l’assaggio di cicerchia – continua presso il Monkey Pub, per cena e dopo-cena, per coccolare gli avventori che vorranno regalarsi un weekend di festa già a partire dal giovedì.

 

Non solo cibo però: dal venerdì alla domenica non mancheranno allegri stornelli, clown emozionali, trampolieri, spettacoli di fuoco e cantastorie itineranti.

Quest’anno incredibili novità: accanto alle caratteristiche street band per i vicoli del borgo vi saranno due attesissimi concerti in Piazza Gramsci, a partire dalla 00:00 con le spumeggianti Rimmel, che apriranno le danze il venerdì a suon di rock ‘n roll anni 50/60 tutto al femminile, per arrivare al sabato con i XGiove (miglior band emergente italiana del 2022 e finalisti all’Eurovision nel 2023) a 00:00.

 

Ci sarà ampio spazio per l’intrattenimento per famiglie, come il DivertiCirco di Circoplà e “Ci…Cerchiamo”, un laboratorio di danze popolari dedicato ai bambini a cura del Museo delle Arti Monastiche, domenica 24 novembre alle 17:00. Seguirà una restituzione in Piazza Gramsci alle ore 18:30, per divertirci e ritrovarci tutti insieme a ballare come si faceva un tempo.

Un’attenzione particolare è da sempre rivolta agli artigiani, al “saper fare”, a realtà un po’ dimenticate con l’avvento delle grandi catene e del lavoro in serie.

Per questo una selezione di mestieranti ridarà vita ad antiche lavorazioni in legno, terrecotte, in rame, in vimini, con spighe di lavanda e ovviamente ricami e cucito.

 

La festa offre spazi espositivi ai produttori agricoli, quelli di qualità, quelli che non si trovano al supermercato, quelli che ti fanno assaggiare i loro prodotti perché consapevoli della loro bontà e genuinità.

 

Dulcis in fundo l’Ospite d’Onore: quest’anno la scelta è ricaduta su Modigliantica di Mortani Maurizio con il suo “Mandorlato al Cioccolato di Modigliana”, dolce tipico riconosciuto nel 2010 come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.)  Emilia-Romagna e dal 2015 inserito nell’ “Arca del Gusto Slow Food.

                  La nostra festa rispetta l’ambiente e da anni si serve di piatti, bicchieri e posate biodegradabili. In più quest’anno, per ridurre il consumo di bottiglie in plastica, verranno utilizzate bottiglie in vetro riempite per l’occasione un’ora prima dell’inizio della festa (alle ore 18:00 circa) recandoci tutti alle cannelle pubbliche del centro storico, rievocando così l’antica Festa delle Cannelle a Serra de’ Conti… perché “quando apriamo il rubinetto e vediamo scorrere l’acqua, non dobbiamo darlo per scontato.”

Non è un caso che quest’evento eno-gastronomico abbia ottenuto l’ufficiale riconoscimento di Sagra di Qualità dalla Regione Marche, una delle pochissime della nostra regione… vi abbiamo convinto?

Lasciamo a voi l’ultima parola dopo avervi dato appuntamento a Serra de’ Conti, per il 22-23- 24 novembre!

PER INFO E PRENOTAZIONI

POTREBBERO
INTERESSARTI ANCHE

evento-2025-moto-experience-serradeconti-miniatura
12 Apr 2025 13 Apr 2025
SERRA DE' CONTI
2024-evento-notte-nera-serra-de-conti-miniatura
17 Ago 2025
SERRA DE' CONTI

...oops, sei in ritardo per questo evento!
Non preoccuparti, in Val Mivola non ci si annoia mai e puoi partecipare a tanti altri eventi!

Scopri i prossimi eventi

c’è ancora tanto
da scoprire!

iscriviti alla newsletter

Invia una richiesta di preventivo a tutte le strutture nei tuoi preferiti













SCOPRI LA val mivola CHE FA PER TE

Naviga il sito e quando trovi qualcosa che non vuoi perderti clicca sul cuore.
In questa pagina troverai la lista di tutto ciò che vuoi scoprire nella Val Mivola.
Organizzare la tua vacanza sarà davvero semplicissimo.