Vero e proprio vanto del territorio di Arcevia, l’antica Rocca Contrada, sono i nove castelli, borghi murati di impianto tre-quattrocentesco, in gran parte conservati. Si tratta di centri di origine rurale, con le case circondate e protette da possenti mura fortificate, dalle quali si possono godere splendidi panorami.
...Loretello
Lo splendido castello di Loretello, che sorge su un poggio a 300 metri d’altezza, dista circa 15 km da Arcevia in direzione San Lorenzo in Campo. Tra i castelli del territorio è quello più antico: nominato per la prima volta nel 1072, edificato insieme alla chiesa di Sant’Andrea dai monaci di Fonte Avellana, divenne possesso di Rocca Contrada nella seconda metà del ‘200.
Il nucleo fortificato, così come appare oggi, risale ad un ampliamento avvenuto probabilmente nei primi decenni del ‘400. Notevole la cinta muraria in laterizio, interamente percorribile, tra i migliori esempi di architettura militare della provincia. L’edificio più importante, oltre allo spettacolare ponte d’accesso in laterizio (sec. XV), è il torrione circolare quattrocentesco con ancora visibili gran parte delle feritoie.